Isola Capo Rizzuto, Chiesa Santa Maria Assunta o ad Nives

 

Benvenuti nella Ex Cattedrale di Isola di Capo Rizzuto, intitolata a S. Maria Assunta o Ad Nives.

La struttura sorge all’esterno delle mura cinquecentesche che circoscrivono il nucleo urbano di Isola, fatte costruire nel corso del XVI secolo da Giovanni Antonio Ricca, feudatario del luogo. La chiesa sorge probabilmente su un antico monastero benedettino che la tradizione vuole tramutato in Cattedrale con l’erezione della Diocesi intorno all’anno mille.

L’edificio ha subito nel corso dei secoli notevoli interventi che ne hanno mutato la fisionomia. L’impianto è molto semplice, una pianta basilicale a tre navate con sei cappelle laterali. La semplice facciata, sull’ampia piazza prospiciente che guarda le mura della città, evidenzia le trasformazioni settecentesche volute dal Vescovo Francesco Marino (1682 – 1715).

Il portale in arenaria, d’impostazione classica, è certamente opera di maestranze locali, per i ricorrenti motivi adottati dagli scalpellini calabresi: si noti i basamenti a più livelli e arricchiti da motivi geometrici e fitoformi, il ricco decoro del fregio, con girali e putti; la corposità dei capitelli che si riallacciano all’ordine composito; il timpano spezzato con al centro lo stemma vescovile marmoreo del Vescovo Marino. Lo stesso portale è un’opera successiva e sovrapposta ad un ingresso originario, questo si evidenzia sia dai motivi decorativi descritti in precedenza che dal fuori asse rispetto al piccolo oculo, perfettamente centrato rispetto alla facciata. A prima vista sembra che la chiesa sia priva di campanile. Nel XVIII secolo si sentì l’esigenza di averne uno, l’ultimo Vescovo a capo della Diocesi di Isola, Michelangelo Monticelli, fece riparare e modificare la torre di guardia cinquecentesca, opera del vescovo Caracciolo, munendola di due campane piccole e di due grandi.

 

Testo a cura della dott.ssa Elisa Cagnazzo, Ufficio Beni culturali Diocesi di Crotone - Santa Severina

Videoguida LIS della Chiesa S. Maria Assunta o Ad Nives

Benvenuti nella Ex Cattedrale di Isola di Capo Rizzuto, intitolata a S. Maria Assunta o Ad Nives.