Vibo Marina, Ristorante Lapprodo

Storia

La famiglia Lo Preiato opera da tre generazioni nel settore dell’ospitalità. Già dalla seconda metà degli anni ’60, il sig. Giuseppe Lo Preiato comincia la sua esperienza nell’azienda paterna denominata Hotel – Ristorante “Il Gallo d’oro”, per poi dar vita al Ristorante Il Fortino (dal 1975 al 1998), locale sul mare con ampio giardino e grandi sale (700/800pax) per banchettistica.

Nel 1980, con l’apertura del Ristorante Lapprodo, dà il via, insieme alla moglie Concetta Greco, ad un percorso ricco di soddisfazioni professionali e riconoscimenti, come  il conferimento della Stella Michelin. Percorso che si arricchisce nel 2000 con l’inaugurazione dell’ Hotel Cala del Porto ed oggi condiviso con la terza generazione: quella dei figli.

Il rinomato ristorante “Lapprodo”, collocato in centralissima posizione, di fronte al porto ed al suggestivo lungomare di Vibo Marina, vanta un’esperienza trentennale nella ricerca della massima qualità nella ristorazione, ed è un fiore all’occhiello dell’enogastronomia calabrese. Presente nelle più prestigiose guide del settore, è oggi riconosciuto a livello nazionale come uno dei migliori ristoranti della regione.

Gli ambienti,  ispirati alla tradizione marinara, vi faranno gustare con gli occhi, ancor prima che col palato, i sapori del nostro mare ed immergervi nei profumi della cucina calabrese.

Le 3 sale di cui si compone offrono ambienti accoglienti e raffinati, e permettono di godere di angolini intimi e tranquilli dove il pasto diventa un momento di totale privacy e relax.

Durante la bella stagione, gli spazi si ampliano grazie alla veranda coperta, che può ospitare fino a 70 persone.

La Cucina

Il pescato arriva quotidianamente dai pescherecci locali e viene lavorato dalla nostra cucina rispettandone le proprietà organolettiche, con l’intento di riscoprire e reinventare le ricette tradizionali della cucina calabrese, semplice ma intensa allo stesso tempo.

La cucina ha ottenuto nel corso degli anni ambiti riconoscimenti nazionali ed internazionali, primo fra tutti la Stella Michelin che attesta l’eccellente qualità nella categoria.

Ad essa si aggiunge l’inserimento nei circuiti “I Menu del Porto”, importante iniziativa di Touring Club che punta a selezionare quegli esercizi che al meglio valorizzano le ricette marinare.

Ultima, ma non per importanza, c’è l’adesione al progetto “Pesce Ritrovato” che punta ad uno sfruttamento consapevole e sostenibile delle specie ittiche locali, incrementandone la conoscenza ed il consumo anche mediante la riscoperta delle ricette tradizionali.

Lo Staff

A capitanare lo Staff di cucina è lo chef Agostino Bilotta, 50 anni di cui oltre 30 passati nella nostra cucina, approdato qui direttamente dalla scuola alberghiera.

La sua è una filosofia di contenuto, che riporta ad una Calabria elegante e semplice, rendendo omaggio alle tradizioni locali  rivisitandole.

In Sala l’esperienza del maître Franco Milia guida il team di professionisti che curano il servizio, attento ma mai invadente. A consigliare invece i migliori vini dalla nostra cantina, con una particolare attenzione a quelli della nostra regione, il palato fine del Sommelier Saverio Botta.

La Cantina

La cantina del Ristorante lapprodo si fregia di oltre 800 etichette, provenienti dall’intera Italia e dall’estero. Particolare riguardo è ovviamente destinato ai vini calabresi, che vengono proposti in abbinamento alle diverse pietanze, ricercandone il connubio perfetto.

La cantina è a disposizione di chiunque lo desideri per visite e degustazioni di ogni tipo, dal vino alle bollicine, dai cognac ai rhum, dalle malvasie alle grappe. La carta dei vini, suddivisa per provenienza, ospita una particolare sezione per le birre artigianali, per i thè e gli infusi ed infine per i sigari.

Info

Indirizzo: Via Roma, 22 - 89900 Vibo Marina (VV)

Tel.: 0963.572640

Tel. Mobile: 345.1677663

E-mail: info@lapprodo.com

Sito web: www.lapprodo.com

Pagina Facebook: Ristorante lapprodo

Orario di apertura: Sempre aperto a pranzo e cena