Capo Rizzuto, Santuario della Madonna greca

Dedicato alla Madonna Greca protettrice di Isola Capo Rizzuto, semplice e maestoso come si conviene ad un tempio di Dio: questa è l’immagine che suggerisce il nuovo Santuario dedicato alla Madonna Greca di Capo Rizzuto.

Capo Rizzuto, spiaggia

L'Infopoint è situato all'ingresso di una delle più belle spiagge di Capo Rizzuto.

Capo Rizzuto, Torre Vecchia

L'Infopoint si trova a pochi passi dalla suggestiva Torre Vecchia di Capo Rizzuto.

Crotone, Basilica Cattedrale

Benvenuti nella Basilica Cattedrale di Crotone, intitolata all’Assunzione della Beata Vergine e sotto la protezione di San Dionigi. L’attuale struttura fa da sfondo alla piazza su cui sfocia la via principale d’accesso al centro storico, aperta in corrispondenza della porta cinquecentesca della cinta fortificata che consentiva l’accesso alla città.

Crotone, Castello Carlo V

Sorto probabilmente al principio del IX secolo d.C. per difendere la città dalle incursioni saracene e radicalmente ristrutturato durante il regno di Carlo V, il castello di Crotone rappresenta un esempio unico tra le fortezze medievali e rinascimentali, poiché mostra con evidenza le trasformazioni intercorse nell'architettura militare con il passaggio dalla difesa piombante (torri circolari che guardano verso l'entroterra) alla difesa radente (bastioni prospicienti il mare).

Crotone, Chiesa dell'Immacolata

Percorrendo le vie che portano nel pieno centro storico di Crotone, si scorge, a dominio della piazzetta antistante, mostrandosi in tutta la sua bellezza e maestosità, l’elegante Chiesa dell’Immacolata.

Crotone, Chiesa di San Giuseppe

Su via Risorgimento, a ridosso di uno dei bastioni della cinta muraria della città di Crotone, tra alcuni palazzi gentilizi, sorge la chiesa di San Giuseppe.

Crotone, Chiesa di Santa Chiara e Monastero delle Clarisse

Nel centro storico della città di Crotone si ergeva l'antico monastero di Santa Chiara, secolare punto di riferimento religioso, economico, culturale e sociale per la città. La data precisa circa la fondazione del convento non è facile da stabilire poiché molti documenti sono andati perduti o bruciati.

Crotone, Chiesa San Pietro

Il cammino attraverso le strette vie della Pescheria, quartiere nel centro storico della città di Crotone, raggiunge una piccola chiesa dedicata a San Pietro

Crotone, Chiesa Santa Maria Di Prothospataris

Situata in vicinanza del quartiere “Piscaria”, zona bassa del centro storico di Crotone, la chiesa dedicata a Santa Maria, fu originariamente un semplice beneficio e venne chiamata, infatti, con il nome del fondatore della famiglia dei Prothospatari che la costruì durante il XVI secolo.

Crotone, Chiesa SS Salvatore

Nella parte alta del centro storico di Crotone, sulla piazza denominata Castello in quanto vi si apre l’ingresso medievale al fortilizio cinquecentesco, sorge la chiesa dedicata al SS. Salvatore.

Crotone, Molo foraneo Porto vecchio

Lungo il Molo foraneo del Porto vecchio di Crotone sono installati tre Infopoint.

Crotone, Museo Archeologico Nazionale

Il Museo archeologico nazionale di Crotone si trova nella città murata medioevale, corrispondente all'acropoli dell'antica Kroton.

Crotone, Piazza della Resistenza

Sede del Palazzo Comunale, la Piazza è dedicata al movimento della Resistenza, determinante per la liberazione dell'Italia dal regime nazi-fascista.

Crotone, Piazza Pitagora

In onore del famoso filosofo e matematico Pitagora che soggiorno' a Crotone per quasi tutta la sua vita, questa piazza è il fulcro della vita della cittadina di Crotone.

Crotone, Piazza Rino Gaetano

Cantautore nato a Crotone, Rino Gaetano è ricordato nell'omonima piazza antistante il porticciolo turistico. Nel panorama musicale italiano viene ricordato come "innovatore, dissacratore, ha scritto brani di vitalità straripante, filastrocche satiriche, ballate toccanti".

Crotone, Santuario di Santa Maria di Capo Colonna

Il santuario di Santa Maria di Capo Colonna si trova vicino l'area archeologica di Capo Colonna, sul promontorio Lacinio, a Crotone, a pochi metri dalla colonna superstite del tempio dedicato ad Hera Lacinia.

Crotone, Via Miscello da Ripe

La tradizione tramanda molte leggende sulla fondazione dell'antica Kroton. La leggenda più diffusa vede protagonista Myskellos di Rhype che, dopo aver ottenuto il ruolo di ecista, interrogò l’oracolo di Delfi che gli indicò il luogo più opportuno dove fondare la colonia. Diodoro racconta poi (Diodoro, VIII, 17) che l'oracolo delfico, indicando a Myskellos di Rhype i confini del territorio in cui avrebbe dovuto fondare la colonia achea di Crotone, lo esortò a non allontanarsi dal Lacinio, nè dalla sacra Krimisa, né dal fiume Esaro.

Crotone, Viale Regina Margherita

L'Infopoint posizionato lungo Viale Regina Margherita consente di geolocalizzare i principali siti di interesse turistico della città.

Isola Capo Rizzuto, Borgo e Chiesa di San Marco

Nel centro storico di Isola Capo Rizzuto sono ancora visibili importanti testimonianze del castello feudale eretto ed ampliato dal feudatario napoletano Giovanni Antonio Ricca, Signore di Isola dal 1513 al 1555.

Isola Capo Rizzuto, Chiesa di Sant'Anna

Reperti archeologici ricordano la presenza di un edificio sacro magnogreco sito in quest’area e intorno all’anno 1000 la presenza di un santuario rurale di rito greco allora dedicato a Sant’Anna, da sempre patrona della maternità, delle partorienti e della fecondazione.

Isola Capo Rizzuto, Chiesa Santa Maria Assunta o ad Nives

La Ex Cattedrale di Isola di Capo Rizzuto, intitolata a S. Maria Assunta o Ad Nives, sorge all’esterno delle mura cinquecentesche che circoscrivono il nucleo urbano di Isola, fatte costruire nel corso del XVI secolo da Giovanni Antonio Ricca, feudatario del luogo.

Isola Capo Rizzuto, Le Cannella

L'Infopoint si trova accanto la chiesetta di Le Cannella

Isola Capo Rizzuto, Marinella

L'Infopoint si trova vicino la chiesetta di Marinella.

Isola Capo Rizzuto, Palazzo Barracco

Palazzo Barracco di Isola di Capo Rizzuto, oggi sede del Municipio, è stata una tra le più importanti dimore dei Barracco, famiglia di antiche origini tra le più in vista della Calabria e del Regno di Napoli, colta e istruita, abituata a ruoli politici e alle funzioni amministrative.

Isola Capo Rizzuto, Piazza del Popolo

L'Infopoint è situato in una delle piazze principali di Isola Capo Rizzuto

Isola Capo Rizzuto, Piazza Enrico Berlinguer

L'Infopoint si trova in una delle principali piazze di Isola Capo Rizzuto.

Isola Capo Rizzuto, Spiaggia di Le Cannella

L'Infopoint si trova all'ingresso della suggestiva spiaggia di Le Cannella.

Isola Capo Rizzuto, Spiaggia di Marinella

L'Infopoint si trova all'ingresso della incantevole spiaggia di Marinella.

Isola Capo Rizzuto, Via Annunziata

L'Infopoint si trova nelle prossimità del centro storico di Isola Capo Rizzuto

Le Castella, Castello aragonese

Per i suoi paesaggi che destavano ammirazioni tra i viaggiatori antichi, Le Castella fu oggetto di tante leggende e addirittura, secondo alcuni studiosi, l'isola di Calypso, descritta da Omero nella sua Odissea, sarebbe da collocarsi proprio nelle vicinanze del borgo.

Le Castella, Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria

La Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, situata in pieno centro di Le Castella, si presenta con copertura a capanna, una facciata lineare ed un portale in pietra finemente eseguito.

Le Castella, Piazza Magellano

L'Infopopoint è situato all'ingresso del porticciolo turistico di Le Castella.

Le Castella, Piazza Ucci Alì

L'Infopoint si trova nella piazza dedicata al corsaro Uluç Ali Paşa, a pochi passi dallo splendido Castello aragonese.

Le Castella, spiaggia

L'Infopoint si trova nel punto di accesso ad una delle spiagge più belle di Le Castella.

Santa Severina

Santa Severina è uno de “I borghi più belli d’Italia”, situato a metà strada tra il mare Ionio e i monti della Sila ed arroccato su un’altura imponente che domina la valle del fiume Neto.

Gusti e Sapori...in escursione nel Parco della Sila...

Con Slow Food Crotone... a spasso nello splendido Parco della Sila...

E...state al Museo 2018, Crotone

Estate al Cinema 2018 a Crotone

VillaInRete a Crotone

Estate 2018 a Cotronei