Crotone, Piazza della Resistenza

Sede del Palazzo Comunale la Piazza è dedicata al movimento della Resistenza, determinante per la liberazione dell'Italia dal regime nazi-fascista.

Crotone, Piazza Pitagora

Piazza Pitagora Piazza Pitagora, in onore del famoso Filosofo e matematico Pitagora che soggiorno' a Crotone per quasi tutta la sua Vita, questa piazza è il fulcro della vita della cittadina di Crotone.

Crotone, Piazza Rino Gaetano

Cantautore nato a Crotone, Rino Gaetano è ricordato nell'omonima piazza antistante il porticciolo turistico. Nel panorama musicale italiano viene ricordato come "innovatore, dissacratore, ha scritto brani di vitalità straripante, filastrocche satiriche, ballate toccanti. La sua canzone più famosa è Gianna, grazie alla quale si classificò terzo al festival di Sanremo del 1978. La sua produzione è una miniera da cui hanno tratto materiale generazioni intere di cantanti e merita di essere conosciuta da un pubblico sempre più vasto".

Itinerari Crotonesi

Giornate Europee del Patrimonio 2019 | 21 e 22 settembre

Sabato 21 settembre alle ore 10,30 presso il Museo Archeologico di Capo Colonna sarà presentato un nuovo importante reperto. Si tratta di una testa di cavallo in marmo, appartenente alla decorazione del tempio di età classica entro il santuario greco sul promontorio. Sabato 21 settembre i due musei crotonesi osserveranno un'apertura straordinaria serale dalle ore 20,00 alle ore 23,00, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro.