Cirò marina, Museo civico archeologico

Aperto al pubblico dal 1998, il Museo civico archeologico di Cirò marina è organizzato su due piani e raccoglie sia materiale recuperato fin dai primi anni ’70 del secolo scorso dal locale Archeoclub, sia reperti oggetto di scavi sistematici della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria.

Crotone, Museo archeologico di Capo Colonna

All'’ingresso del Parco Archeologico di Capo Colonna si trova l’omonimo Museo. Inaugurato nel 2006, propone un percorso espositivo articolato in tre sezioni, all’interno di ampie sale open space.

Crotone, Museo Archeologico Nazionale

Il Museo archeologico nazionale di Crotone è un museo archeologico gestito dalla Direzione Generale Archeologia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso la Soprintendenza archeologia della Calabria e si trova nella città murata medioevale, corrispondente all'acropoli dell'antica Kroton. Direttore è Gregorio Aversa che è anche il responsabile della tutela e della ricerca archeologica nel territorio di Crotone e della Sila.

Itinerari Crotonesi

Giornate Europee del Patrimonio 2019 | 21 e 22 settembre

Sabato 21 settembre alle ore 10,30 presso il Museo Archeologico di Capo Colonna sarà presentato un nuovo importante reperto. Si tratta di una testa di cavallo in marmo, appartenente alla decorazione del tempio di età classica entro il santuario greco sul promontorio. Sabato 21 settembre i due musei crotonesi osserveranno un'apertura straordinaria serale dalle ore 20,00 alle ore 23,00, con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro.